Slide 1

Home


Con la pubblicazione nella G.U. n. 79 del 1° aprile 2021 è entrato in vigore il Decreto-Legge 1° aprile 2021, n. 44: Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-COV-2, di giustizia e di concorsi pubblici.

Il Decreto (art. 4, comma 1), in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica, fino al completamento del piano vaccinale nazionale e comunque non oltre il 31 dicembre 2021, prevede che "gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse santario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche o private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali sono obbligati  a sottoporsi a vaccinazione gratuita per la prevenzione dell'infezione da SARS-COV-2. La vaccinazione costituisce requisito essenziale per l'esercizio della professione e per lo svolgimento delle prestazioni lavorative rese di soggetti obbligati".

Laddove l'ASL dovesse accertare una ingiustificata sottrazione del professionista all'obbligo di vaccinazione, si realizzerà "La sospensione dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio da SARS-COV-2" (art. 4, comma 7) che sarà stato a sua volta raggiunto da espressa comunicazione scritta in argomento a cura della ASL. La sospensione manterrà la propria efficacia fino all'assolvimento dell'obbligo vaccinale o, in mancanza, fino al completamento del piano vaccinale nazionale e comunque non oltre il 31 dicembre 2021 (art. 4, comma 9).

Un nuovo caso di sospensione open legis - ai sensi dell'art. 43 del DPR 221/50 - dopo quella disciplinata dal Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76 recante "Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale" (cd. DL Semplificazioni) che l'ha prevista per i professionisti che non avessero ottemperato alla diffida che impone loro di comunicare il domicilio digitale al proprio Ordine.

In allegato Decreto-Legge 1° aprile 2021, n. 44

Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Sassari

Via Alivia, n°6
07100 Sassari (SS)
Tel. e FAX 079 276055
 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. --- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.